La Fondazione Progetto Itaca Onlus è stata costituita a Milano, il 5 luglio 2012 per iniziativa di Progetto Itaca, Associazione Volontari per la salute mentale - Onlus, come deliberato nell'Assemblea del 23 aprile 2012. con "l'intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie" dallo Statuto. Opera attività di beneficenza con la raccolta fondi per sostenere e coordinare la rete delle Associazioni Progetto Itaca e promuovere lo sviluppo di nuove Associazioni locali. Ha sede a Milano in Via Volta 7/A - C.F. 97629720158.

Organi della Fondazione:
Il Consiglio Direttivo, costituito da tre membri:
Il Presidente, Ida Gigliotti,
Il Tesoriere, Francesco Gavazzeni
Il Segretario Generale, Ughetta Radice Fossati

Il Revisore dei conti: Raffaele Valletta

Il Comitato Consultivo, presieduto dal Presidente di Progetto Itaca di Milano e formato dai legali rappresentanti delle Associazioni locali.

L'esigenza dell'Associazione milanese, iscritta al Registro Regionale del Volontariato e limitata per Statuto all'ambito territoriale della Lombardia, era di poter essere supportata da "un Ente - avente personalità giuridica - che la affiancasse in termini sinergici per sviluppare le proprie finalità istituzionali nell'ambito di tutto il territorio nazionale".

La Fondazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Prefettura-Ufficio Territoriale di Governo di Milano in data 17 Ottobre 2012 (con iscrizione nell'apposito registro tenuto dalla stessa Prefettura al n. 1301 pag. 5649/Vol.6) ed è stata iscritta all'Anagrafe delle Onlus.

Era stata evidenziata dall'Associazione di Milano l'opportunità di sostenere economicamente le Associazioni Progetto Itaca locali, in particolare la nascita e sviluppo di nuove Associazioni, partecipando a bandi di finanziamento con caratteristiche nazionali.
L'ente fondatore ha deliberato che il marchio "Progetto Itaca" venisse ceduto gratuitamente alla Fondazione, la quale a sua volta ne avrebbe ceduto l'uso - sempre gratuitamente - alle nuove realtà associative regionali o locali di Progetto Itaca.

 

 VISITA IL SITO PER SAPERNE DI PIU'

 

 

 

Statuto della Fondazione Progetto Itaca onlus

Bilancio 2014

Bilancio 2013